Escursioni e shinrin yoku

Pascolo Celeste ha come obiettivo principale portare le persone a riconnettersi con la Natura e con la propria Anima, per tale motivo organizza due tipologie di escursioni: 

Escursioni e camminate

Sono camminate vere e proprie sui sentieri di montagna, con l’obiettivo di raggiungere luoghi carichi di bellezza. Dunque fare un sano movimento corporeo e imparare a osservare consapevolmente ciò che ci circonda, con occhi pieni di meraviglia. Potremo fare anche esperienze di due o più giorni, su percorsi carichi di storia antica, con attraversamento di valli e pernottamento in rifugi o in tenda, allo scopo di vivere il vero richiamo della natura!

Shinrin Yoku

Sono immersioni in natura, con pratiche di Shinrin Yoku, i cosiddetti “bagni di foresta”, che prevedono camminate nei boschi e nei prati. L’obiettivo è divenire sempre più consapevoli di quali emozioni nascono in noi quando siamo a contatto con la natura. Per questo motivo impariamo a rapportarci con ciò che abbiamo intorno attraverso rituali di offerta agli spiriti di natura, a dialogare con essi attraverso la vista, l’udito, l’odorato, il tatto e il gusto. Sono in realtà incontri con la propria Anima.

Bello è tutto ciò che si dà e si offre per amore. La bellezza in natura è la forma che assume l’amore per esprimersi“.

cit.Selene Calloni Williams

E’ risaputo fin dai tempi antichi che stare in natura fa bene all’anima e al corpo. Leonardo Da Vinci definiva la natura la sua unica e vera Maestra. Da essa aveva tratto tutte le sue intuizioni e invenzioni. Possiamo imparare tutto ciò che occorre nella vita osservando ed entrando in connessione con la natura. Importante è imparare a dialogare con gli alberi, gli uccelli, le rocce e le acque. Oggi c’è un grande bisogno di ritornare a questo tipo di consapevolezza, poiché lo stile di vita dell’individuo urbanizzato lo ha portato sempre più lontano dalla natura.

Escursioni
Escursioni

La nostra epoca sempre più tecnologizzata ci ha fatto accumulare il cosiddetto tecno-stress, riconosciuto ora come una vera patologia. Camminare consapevolmente e fare escursioni nei boschi previene molte malattie. Lo Shinrin Yoku insegna a stare in natura presenti e consapevoli con tutti i cinque sensi!

La natura ci insegna molte cose: ci aiuta a riconoscere l’impermanenza, poiché la sua peculiarità è l’evanescenza delle sue forme, il suo darsi ciclicamente, in un costante offrirsi. La natura infatti si manifesta con immagini che appaiono e poi svaniscono. Nulla dura in eterno, tutto è impermanente e proprio questa è l’essenza della bellezza in natura. In questo senso il bagno in natura è utile per ritrovare la purezza originaria di ogni cosa, che è lo stato della non dualità, lo stato delle nostre origini.

Pascolo Celeste

Unisciti a noi e scopri le attività di Pascolo Celeste!

  • Il mondo degli sciamani
    Sciamanesimo, rituali arcaici per ritrovare una visione positiva della vita. Il mondo degli sciamani proposto da Pascolo Celeste di Anna Mansi. Lo sciamanesimo offre una visione della vita differente. Pratiche …

    Read more

  • Mindfulness e meditazione
    Mindfullness e meditazione: attività di benessere proposte da Pascolo Celeste di Anna Mansi. I corsi di mindfullness e meditazione proposti da Pascolo Celeste ti aiuteranno a ritrovare consapevolezza e serenità.Le …

    Read more

  • Laboratori creativi di arte e pittura
    I laboratori creativi di arte e pittura esprimono il meglio della filosofia di Pascolo Celeste di Anna Mansi.Durante queste attività si cerca di riscoprire il proprio benessere e il proprio …

    Read more

  • Shinrin Yoku 2022
    Come esperta in Shinrin Yoku ovvero i bagni di foresta, e come Forest Therapy Guide e Accompagnatore Naturalistico, facilito il contatto profondo con la natura. Senza dubbio la natura è …

    Read more