Lo Yoga Sciamanico è lo yoga ancestrale e selvaggio dei primordi, quando l’uomo viveva in completa armonia con la natura. E’ la via della libertà, nel senso che attraverso pratiche e rituali ci conduce ad uno stato di consapevolezza ampliata, ad una visione non dualistica della vita, al vero senso delle cose.
lo yoga sciamanico
Lo yoga sciamanico ci aiuta a ritrovare quell’unione d’amore con il tutto da cui non ci siamo mai separati in verità, dobbiamo solo ricordarcelo. Questo ci libera dai condizionamenti della mente e ci aiuta a recuperare i nostri talenti e persino a trasformare le nostre insicurezze in forze. I nostri disagi e i problemi diventano porte aperte sul mondo immaginale e possono aiutarci a trasvalutare il senso delle cose e trovare negli eventi, apparentemente problematici, degli alleati e degli aiuti.

Lo yoga sciamanico si trasmette per iniziazione da tempi remoti. Si basa su momenti di storytelling. La narrazione viene fatta allo scopo di condurre la mente dei partecipanti fuori dalla gabbia della visione ordinaria della vita. Questo porta ad approdare alla dimensione naturale, quella delle origini, non dualistica. E’ la visione condizionata dalla mente che analizza e divide ogni cosa, evento, persona in categorie mentre la visione naturale non giudica, accoglie e include.

Fondamentali nello yoga sciamanico sono il respiro potente, il movimento, la danza, il suono del tamburo e i rituali. Le cosiddette “sequenze fluide” sono movimenti che riproducono l’essenza degli animali e delle energie di Natura. Hanno lo scopo di risvegliare il nostro istinto naturale e stimolare quelle aree del nostro cervello che non utilizziamo più. Il respiro potente dalla bocca è il mezzo e il sostegno per viaggiare tra i mondi consci e inconsci e dunque innalza le nostre energie e ci permette di entrare in uno stato di consapevolezza ampliato. Qui tutto è possibile, in questo “luogo” ritroviamo l’unione d’amore tra umano e divino che avevamo alle origini e dunque qui ha inizio il potere co-creativo delle immagini della nostra vita. Il mito di Amore e Psiche, che è l’origine di tutto questo, è un patto d’amore che promette a entrambi, dopo la separazione, di ritrovarsi. Lo yoga sciamanico ha il potere di farti ritrovare!
“Noi siamo i sognatori del sogno che è la vita“
Mindfulness immaginale
La Mindfluness Immaginale nasce dall’unione della meditazione buddhista, dello yoga sciamanico e della visione immaginale, che deriva dal pensiero della psicologia del profondo, principalmente di James Hillman.

La grande sciamana Selene Calloni Williams, esperta maestra della mia ultima formazione, ha il merito di aver unito e reso chiaro a noi occidentali, l’insegnamento buddhista, da lei ricevuto in anni di vita passata in Sri Lanka, con la psicologia del profondo, da lei studiata e frequentata grazie all’incontro con il grande James Hillman.

La meditazione immaginale insegna la grande utilità dello stare immobili. Ci aiuta a comprendere il vero senso del dolore, del disagio, dei pensieri disturbanti, che solitamente compaiono quando siamo seduti nell’immobilità per lungo tempo. Così questi divengono gli strumenti stessi del processo meditativo che ci porta a scoprire la reale natura delle cose e degli eventi. Siamo abituati a percepire la realtà con i sensi, che sono operazioni mentali. Ogni volta che incontriamo qualcosa inconsciamente scegliamo come e cosa percepire, in base a esperienze pregresse e socialmente condizionate.
La meditazione ci invita a fare un’esperienza libera dai condizionamenti mentali. I pensieri disturbanti, i disagi e i dolori diventano inviti a sciogliere gli attaccamenti, che derivano da nostre paure e per questo sono la fonte del percepire noi stessi separati dal tutto. Così ancora una volta Amore sussurra nell’orecchio di Psiche di darsi, offrirsi, solo così potranno riunirsi. Dunque la meditazione e lo yoga sciamanico sono inviti a trascendere la nostra individualità per ritornare nell’unione con il tutto.

- Il mondo degli sciamaniSciamanesimo, rituali arcaici per ritrovare una visione positiva della vita. Il mondo degli sciamani proposto da Pascolo Celeste di Anna Mansi. Lo sciamanesimo offre una visione della vita differente. Pratiche …
- Mindfulness e meditazioneMindfullness e meditazione: attività di benessere proposte da Pascolo Celeste di Anna Mansi. I corsi di mindfullness e meditazione proposti da Pascolo Celeste ti aiuteranno a ritrovare consapevolezza e serenità.Le …
- Laboratori creativi di arte e pitturaI laboratori creativi di arte e pittura esprimono il meglio della filosofia di Pascolo Celeste di Anna Mansi.Durante queste attività si cerca di riscoprire il proprio benessere e il proprio …
- Shinrin Yoku 2022Come esperta in Shinrin Yoku ovvero i bagni di foresta, e come Forest Therapy Guide e Accompagnatore Naturalistico, facilito il contatto profondo con la natura. Senza dubbio la natura è …